Telecamera IP Lettura Targhe OCR Rilevamento Targa ANPR


Telecamera IP per Lettura Targa con OCR integrato, Telecamera IP Lettura Targa ANPR, rileva e memorizza l targa dei veicoli fino ad una velocità di 150 Km/h.


***ACQUISTA SUL NS. B2B RISERVATO AI PROFESSIONISTI***

E’ un luogo comune pensare che per leggere le targhe si debba avere una telecamere con la risoluzione più alta possibile…quanto di più sbagliato! Se siamo fortunati, con una telecamera da 5MPX, riusciamo a leggere la targa solamente a veicolo fermo e se non vi sono riflessi sulla lamiera della targa. Non appena il veicolo inizierà a muoversi, l’effetto scia farà parte del nostro fermo immagine, i caratteri della targa saranno illeggibili.

La situazione peggiora ulteriormente in modalità notturna con l’illuminatore IR attivo, a causa del riflesso della luce emessa dall’illuminatore sulla lamiera della targa, il nostro risultato sarà un rettangolo bianco…


Perchè una Telecamera per Lettura Targhe è diversa?

1) Shutter elettronico ultra rapido ANTI effetto scia
2) Processore con a bordo particolari algoritmi anti-riflesso
3) Programmazione della Telecamera in base alla velocità media
4) Illuminatore IR integrato specifico per la lamiera delle targhe
5) Video fino a 60 frame al secondo (FPS)

Contesti applicativi

Riuscire ad identificare le Targhe, ad oggi è una richiesta che si sta facendo largo nelle videosorveglianze a controllo urbano, dove c’è la necessità di identificare tutti i veicoli che transitano in determinate aree sensibili, posizionando la Telecamere per lettura targhe nelle strade di accesso e uscita dal centro urbano.
Aziende che vogliono identificare esattamente, per fini di sicurezza, i veicoli che sono transitati nei loro perimetri o che hanno fatto accesso nella proprietà.
Parcheggi a controllo automatico, più avanti vederemo le funzionalità di controllo accesso della ns. Telecamera su lista targhe abilitate per comandare un’apertura (sbarra, cancello).

ATTENZIONE A CIO’ CHE PROPONE IL MERCATO

Vi è una netta differenza prestazionale tra una telecamera CON OCR a bordo e SENZA. E’ abitudine descrivere le Telecamere per lettura targhe come ANPR (Automatic Number Plate Recognition), il 90% dei prodotti non rispettano questa caratteristica. Come la sigla ci fa capire, la telecamera “dovrebbe” essere in grado di identificare in automatico le targhe, questo lo possono fare solo i prodotti con OCR integrato, che hanno quindi la capacità di trasformare i caratteri della targa presenti nel video in testo e salvarne il dato.

Quindi ATTENZIONE, molti prodotti sono delle semplici Telecamere IP con algoritmi anti riflesso ma SENZA OCR. Questo vuol dire che, se devo cercare una targa, è necessario rivedere tutte le registrazioni della giornata e fare i fermi immagine.

Il nostro prodotto GZ-832OCR-S2 con OCR integrato, ci fornisce una lista di tutte le targhe identificate e ci permette di salvarle in formato .xls, visualizzare l’immagine salvata relativa al passaggio del veicolo (ved. figura sotto) e cercare per targa o parte della targa.

Lista delle Targhe rilevate, per ogni passaggio Targa è disponibile uno snapshot (immagine) ed è possibile esportare un file Excel con tutti le targhe rilevate. E’ possibile effettuare ricerche conoscendo anche solo parte della targa.

Riconoscimento delle TARGHE in tempo reale

La telecamera GIZETA mod. GZ-832OCR-S2, è in grado di riconoscere la targa in TEMPO REALE di tutti i veicoli Europei e molti extra UE, tutto questo grazie al potente processore integrato in abbinamento al firmware sviluppato in collaborazione con la ns. azienda.
Di ogni veicolo rilevato abbiamo i seguenti dati:

-Targa del veicolo
-Foto della targa e parte del veicolo
-Data e ora del rilevamento
-Direzione del veicolo
-Numero della corsia

Di seguito le caratteristiche principali della Telecamera:

-Rilevamento fino a 4 CORSIE
-Max velocità 150 Km/h
OCR integrato
-Ottica 8-32 mm. Autofocus motorizzata
-Risoluzione 2MPX 60FPS
-Sensore CMOS Super Starlight da 1/1.8″
-Alimentazione POE+
2 Relè per Whitelist / Blacklist
-Anti-vandalo IK10 e protezione IP67

Per effettuare il riconoscimento Targhe in tempo reale, è necessaria l’installazione di una microSD a bordo camera.

Riconoscimento delle targhe in tempo reale, di ogni veicolo rilevato viene salvata un’immagine con la targa ben visibile, la direzione, data e ora.

Automatizzare varchi (cancelli, sbarre) su riconoscimento TARGA

Vuoi automatizzare un varco? Con la nostra Telecamera per lettura targhe GZ-832OCR-S2 puoi farlo. Vediamo come:
Grazie alla capacità di riconoscere automaticamente le targhe, è possibile creare una lista di targhe abilitate (fino a 10.000) per le quali, se presente nella whitelist (lista targhe consentite), la telecamera comanderà uno dei due relè integrati, così che il cancello o la sbarra si azioneranno.

E’ possibile automatizzare parcheggi, garage, aziende con un grosso numero di parco mezzi ecc…

Il medesimo discorso è possibile attuarlo con la blackslit (lista targhe negate).

Interfaccia di configurazione white list / black list. Fino a 10.000 targhe da poter memorizzare nel DB interno. Due relè a bordo camera per comandare sbarre, cancelli ecc..

Esempi di rilevamento

Come posizionare una Telecamere per Lettura Targhe

L’installazione ideale prevede un’inclinazione verticale di circa 25°, NON di più ed un’altezza compresa tra 2.50 e 3.50 metri.

Riguardo l’angolo di ripresa orizzontale, l’installazione ideale, prevede la telecamera a bordo carreggiata, così da non avere un angolo maggior di 25°.

***ACQUISTA SUL NS. B2B RISERVATO AI PROFESSIONISTI***

2 pensieri su “Telecamera IP Lettura Targhe OCR Rilevamento Targa ANPR

  1. Matteo Cento

    Confermo che l’utilizzo di questa telecamera possa aprire agevolmente le barriere; in alcuni condomini è stato risolto il problema dei telecomandi e degli accessi indesiderati attraverso i varchi automatici, comandati esclusivamente da automezzi autorizzati per via della loro targa. Il sistema è molto comodo ed affidabile, sebbene siano necessari vari interventi iniziali nei primi giorni di funzionamento per mettere a punto l’otturatore e la soglia di intervento degli infrarossi.
    Ing. M.Cento (progettista di Aosta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *