Protezione IP66 IP67 da acqua e polveri delle telecamere per videosorveglianza

Guida alle classi di tenuta stagna per prodotti elettronici

 

Classe di tenuta (grado di protezione) – indicazione IP (Ingress Protection) dei dispositivi composta da due cifre, ad esempio IP67.

Ogni cifra rappresenta un diverso grado di tenuta (protezione) contro la penetrazione di corpi solidi, ad esempio polvere e acqua.

Prima cifra – protezione contro la penetrazione di corpi solidi o polvere Seconda cifra – protezione contro la penetrazione di acqua
0  Nessuna protezione 0  Nessuna protezione
1  Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 50 mm 1  Protetto contro la caduta verticale di gocce d’acqua
2  Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 12.5 mm 2  Protetto contro la caduta di gocce fino a 15° dalla verticale
3  Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 2.5 mm 3  Protetto contro la caduta di gocce fino a 60° dalla verticale
4  Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 1 mm 4  Protetto contro le gocce d’acqua da tutte le direzioni.
5  Resistenza a polvere 5  Protetto contro i getti d’acqua da tutte le direzioni
6  A prova di polvere 6  Forti getti d’acqua
(Diametro del tubo – 12.5 mm)
(pressione dell’acqua – 100 kPa)
7  Protetto contro l’immersione
(per 30 minuti)
8  Protezione contro l’immersione continua a pressione aumentata
9  Protetto contro i getti d’acqua da tutte le direzioni (applicabile alla norma tedesca DIN 40050)

Segue una descrizione di ogni cifra.

Prima cifra – protezione contro la penetrazione di corpi solidi o polvere.

0 Nessuna protezione Nessuna protezione contro la penetrazione di corpi solidi e polveri
1 Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 50 mm. Protezione contro il contatto della mano con elementi sotto tensione.
2 Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 12.5 mm. Protezione contro il contatto diretto del dito con elementi sotto tensione.
3 Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 2.5 mm. Protezione contro il contatto di strumenti, cavi o altri corpi solidi di diametro superiore a 2,5 mm con elementi sotto tensione.
4 Protezione contro oggetti solidi con un diametro superiore a 1 mm. Protezione contro il contatto di strumenti sottili, cavi o altri corpi solidi di diametro superiore a 1 mm con elementi sotto tensione.
5 Protezione contro penetrazione sostanziale di polvere. Protezione completa contro il contatto con parti sotto tensione. Il dispositivo non è completamente protetto contro la penetrazione di polvere, ma la polvere non può penetrare in quantità che può influenzare il corretto funzionamento del dispositivo o in quantità che può mettere in pericolo la sicurezza dell’utente.
6 Protezione contro penetrazione di polvere. Protezione completa contro il contatto con parti sotto tensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *